Il mare di Trapani - Veduta panoramica
quest'anno vieni in vacanza in Sicilia

Affitto-Vacanza-Sicilia

Affitto case vacanze in Sicilia - Appartamenti in affitto per le tue vacanze in Sicilia. Ville in affitto in Sicilia al mare o in montagna, bed and breakfast, agriturismi, appartamenti, case vacanze in Sicilia, etc...

AFFITTO-VACANZA-SICILIA: Appartamenti in affitto in Sicilia (Mare - Montagna - Campagna - Città). Scegli la casa in affitto per le tue vacanze in Sicilia. Puoi trovare offerte per appartamenti in montagna, al mare o nelle città d’arte (Agrigento - Caltanissetta - Enna - Palermo - Catania - Messina - Siracusa - Ragusa - Trapani)

Flag ITVai alla versione in inglese

Tu sei qui: Home [ SICILIAMARE

 

 

Agrigento(63) | Caltanissetta(7) | Catania(90) | Enna(7) | Messina(126) | Palermo(104) | Ragusa(89) | Siracusa(161) | Trapani(410) |

SICILIAMARE

Amare la sicilia per il suo mare... Amare la sicilia per la sua storia... Amare la sicilia per ciò che offre.

Colori di sicilia

Colori di sicilia

In Sicilia le più belle vacanze al Mare

Fra lo stupore e l'incanto del più bel golfo siciliano, di infinite e solitarie spiagge di morbida sabbia dorata, delle acque cristalline della Riserva dello Zingaro, di Scopello, di Guidaloca, Mazzo di Sciacca e delle Cento Cale (Bianca, Rossa, Marina, Petrolo, Campana…) un giorno le fate costruirono un borgo di pescatori.
Qui, se vuoi, ti puoi ancora fermare alla ricerca di ritmi naturali.

Già noto 2.500 anni fa come porto di Segesta, da sempre location di film e pubblicità (Ocean Twelve, Avening Angelo, My name is Tanino, Cefalonia, Il Siciliano, La Scorta, Il Commissario Montalbano, Vodafone, Findus) oggi, puntando alla conservazione dell’ambiente e delle tradizioni, Castellammare sta diventando un polo turistico interessante grazie alla centralità nel territorio ed una crescente offerta ricettiva di hotel, residence, ville, case vacanza

Castellammare del Golfo sorge ai piedi del Monte Inici, al centro dell'ampio golfo che da Capo Rama si estende fino alla punta di San Vito, e che prende il nome proprio dalla bella cittadina marinara. Il nome deriva da "Castrum ad mare", un'antico fortilizio saraceno costruito su un torrione preesistente, poi ampliato, nel '500, a difesa delle frequenti incursioni dei pirati. Sede dell'approdo commerciale di Segesta - era "l'emporium segestanorum" dei Romani. Castellammare vede il suo primo sostanziale ampliamento con gli Arabi. Durante il periodo musulmano, infatti, ribattezzato col nome di "Al Madarig" (cioè "le scale"), l'abitato viene fortificato e protetto, fino a diviene uno dei capisaldi del sistema difensivo della Sicilia occidentale. Con la conquista normanna e, successivamente, con gli Svevi, gli Angioini e gli Aragonesi, Castellammare torna ad assumere l'antica funzione di nodo strategico-commerciale per l'esportazione del grano verso tutto il regno, ruolo che si consolida tra il '400 e il '500 con l'insediamento della tonnara e del caricatore.

Il 1560 segna un'altra importante svolta nella storia della città: Pietro de Luna, allora possessore di Castellammare e delle sue terre, fonda, addossato al castello, il primo borgo feudale (il nucleo originario dell'attuale paese).
Successivamente l'abitato viene protetto da una solida cinta di mura e circondato da un fossato. Più tardi, tra il settecento e l'ottocento, la grande espansione demografica porta la città ad ampliarsi fino alle pendici del monte Inici.
Castellammare è conosciuta per il suo inestimabile patrimonio ambientale e paesistico. Un territorio costituito da una bellissima costa, a ridosso della quale si elevano, in una spettacolare scenografia naturale, i rilievi montuosi dei monti Inici e Spàragio, in parte ricoperti da boschi. Contrapposta alla bella e ampia spiaggia sabbiosa che si estende ad est del paese, la costa occidentale si presenta fortemente frastagliata. Rocce che cadono a picco, scogli, stupende insenature, calette e grotte accessibili solo dal mare fanno da cornice ad un mare limpido e pescoso.
E' un ripetersi di meravigliosi angoli di paesaggio coperti ancora dai residui dell'originaria macchia mediterranea: la punta, gli scogli e la grotta grande di Cala Bianca, Cala Rossa, la Baia di Guidaloca ed infine, quasi ai margini della Riserva dello Zingaro, Scopello con i suoi suggestivi faraglioni, uno dei posti più belli del Mediterraneo.

Nel cuore della Castellammare antica, in piazza Matrice, si erge La chiesa Madre la cui struttura attuale risale al 1726. Realizzata a tre navate dall'architetto Giuseppe Mariani e dedicata a S. Maria del Soccorso, custodisce alcune interessanti opere d'arte: gli affreschi settecenteschi di Giuseppe Tresca, alla volta e alle pareti del coro, raffiguranti episodi del Vecchio Testamento; una seicentesca acquasantiera in marmo rosso con fonte battesimale; una bella tela di Orazio Ferraro, il Crocifisso tra i Ss. Pietro e Andrea (1695); e la statua in maiolica della Madonna del Soccorso (1559), forse dei trapanesi Giovanni Maurici e Giovanni D'Antoni, da alcuni attribuita alla scuola di Luca della Robbia. In un piccolo spiazzo di via Ponte Castello troviamo la cinquecentesca chiesetta della Madonna del Rosario, detta "di l'agnuni" (cioè del cantuccio), con il portale decorato, nel timpano, da un elegante bassorilievo raffigurante La Madonna col Bambino tra Santi e Crocifisso
La tradizione vuole che la chiesa, costruita sicuramente prima del 1432, sia stata edificata nel 1093 dagli stessi conquistatori Normanni.

Il Castello si eleva sul piccolo promontorio a fianco del porto. Fino al XIV secolo era collegato al resto dell'abitato per mezzo di un ponte levatoio. Rimaneggiato in diversi periodi dai Normanni e dagli Svevi, fu riedificato nel '300 dagli Aragonesi che lo separarono dalla terraferma con il taglio dell'istmo. Conserva ancora una delle torri originarie, detta "dell'Artiglieria", costruita nel 1586, e due bifore tompognate sul lato est. Di notevole interesse storico sono due edifici di Cala Marina: il Baglio Costamante, per secoli fulcro delle attività della tonnara, e la chiesetta di Maria SS. Annunziata, citata in un documento del 1590.
Altrettanto importanti sono, nel centro della città, la seicentesca chiesa di S. Maria degli Agonizzanti, con annesso il convento dei Padri Crociferi (1659) oggi adattato a centro culturale, la cinquecentesca chiesa della Madonna delle Grazie (1605), nella piazzetta a fianco alla villa comunale, al cui interno custodisce un interessante dipinto su lavagna (XVIII sec.) raffigurante una Madonna col Bambino, incorniciato in una elegante ancona marmorea, e, nella via Francesco Crispi, la chiesa di S. Giuseppe, edificata nel 1885. Nel corso Garibaldi troviamo la bella chiesa di S. Antonio da Padova, già esistente nel 1644, che conserva un pregiato organo degli inizi del '900, e la chiesetta del Purgatorio costruita prima del '400, al cui interno si trovano alcuni interessanti dipinti seicenteschi e settecenteschi.
L'entroterra castellammarese è ricco di importanti testimonianze della storia locale. Resti di antiche fortificazioni, torri di avvistamento e vecchi bagli, interessanti esempi di architettura rurale del passato, un tempo centro di tutte le attività agricole. In località Ponte Bagni, sul pianoro che domina la gola rocciosa al cui interno sgorgano le sorgenti del fiume Caldo, un tempo sede delle antiche Terme Segestane, si trovano i resti del castello di "Calathamet" - il "castello dei bagni" - edificato dagli Arabi su una originaria fortificazione elima e ricostruito in epoca sveva. Da Ponte Bagni si raggiungono i ruderi del castello di Inici, costruito nei pressi di una antica colonia sicano-elima e centro, nel medioevo, di una vasta comunità di contadini e pastori.
Anche il Castello di Baida, che troviamo in un declivio a sud del M. Sparagio, e che fu sede di un casale arabo, sembra sia sorto nei pressi di un antichissimo insediamento elimo. Lo testimonia il corredo funerario di alcune tombe rinvenute in una località vicina. Anche se in parte distrutto nel terremoto del 1968, il castello, tutt'ora abitato, conserva i quattro torrioni rettangolari ed una parte del muro merlato originario. Il portone è decorato da un arco a tutto sesto sul quale una iscrizione in latino ricorda la visita Ferdinando III di Borbone durante una delle sue partite di caccia.
Scopello è forse il luogo più suggestivo e pittoresco dell'intero golfo di Castellammare. E' un piccolo borgo sorto verso la fine del settecento attorno al baglio, sul sito di un precedente casale arabo. In basso, nella stupenda cala limitata dai faraglioni e protetta da vecchie torri di avvistamento, si trova la tonnara, conosciuta da tempo immemorabile (è citata in documenti del 1200) ed attiva fino a pochi anni addietro, con il baglio, gli edifici e i magazzini. Vi si giunge da Castellammare percorrendo la statale 187 per Trapani, imboccando la deviazione al Km 32.4, passando davanti alla baia di Guidaloca sulla quale si erge una torre cilindrica cinquecentesca. Il nome Scopello deriverebbe dal greco "scopelos" (scoglio), dal latino "scopellum" (scoglio) e dall'arabo "iscubul iactus" (scoglio alto).
Abitata sin dalla preistoria (reperti rinvenuti nelle grotte dell'entroterra documentano la presenza umana a partire dal Paleolitico), la zona era conosciuta da tempi antichissimi per l'abbondanza dei tonni che si pescavano nel suo mare, tanto da essere chiamata dai greci "Cetaria" cioè "terra dei tonni".
Gli Arabi vi fondarono un casale abitato da pescatori e pastori e, nel 1235, Federico II di Svevia, dopo averlo annesso con tutto il feudo alla città di Monte San Giuliano, ne concesse la proprietà ad un gruppo di coloni Piacentini che, però, lo abbandonarono presto a causa delle continue incursioni piratesche. In quei secoli, infatti, i pirati che infestavano il basso Mediterraneo, usavano la baia di Scopello come base per le loro scorrerie: ormeggiando le navi a ridosso dei faraglioni risultavano praticamente invisibili dal largo.
Le torri danno al paesaggio un alone di mistero ed un fascino che mescola insieme natura e storia. Risalgono a epoche diverse e facevano parte di un sistema di difesa e di comunicazione distribuito lungo tutto il perimetro della Sicilia: comunicando tra esse di notte per mezzo di fuochi e di giorno con fumo, si poteva informare in pochissimo tempo tutta l'Isola di qualsiasi notizia di carattere militare. La più antica, probabilmente edificata dagli Arabi a protezione della tonnara, è quella che si erge sul faraglione un tempo collegato alla terraferma, a cui si accedeva forse con un ponte o con una scala intagliata nella stessa roccia.
La torre Doria, dal nome del nobile spagnolo che la fece costruire sul terrazzo che si affaccia a strapiombo sulla baia, risale al XVII secolo. Un'altra, la torre Bennistra, è quella costruita nel XV secolo su un cocuzzolo a sud del baglio e che domina dal suo eccezionale punto di osservazione l'intero golfo di Castellammare.
il testo è stato redatto da Giuseppe Calandrino - Castellammaresicilia.it

La torre di Guidaloca Un elemento del sistema difensivo siciliano diperiodo svevo

La torre di Guidaloca Un elemento del sistema difensivo siciliano diperiodo svevo

Turismo in Sicilia

Tourist Service Mazara di Sicurella Fabio
Siamo lieti di presentare l’Autoservizi Tourist Service Mazara di Fabio Sicurella che opera nel settore del noleggio con conducente effettuando tutti i giorni su prenotazione trasferimenti per ogni esigenza del cliente.
Fishing Charter 40°Parallelo
Proponiamo uscite in mare per pesca sportiva di varie tecniche: bolentino, traina, subacquea... uscite in barca a vela con regate personalizzate. Per info, curiosita e pacchetti personalizzati seguiteci sul nostro sito www.quarantesimoparallelo.it o seguiteci su facebook: fishing charter 40parallelo.
Albergo Grotticelli
Fra gli alberghi più stimati della Sicilia Occidentale sicuramente troviamo il Villaggio-Albergo Grotticelli, è una nuova costruzioni, aperta tutto l'anno, in grado di ospitare fino 42 persone.
Noleggio gommoni
Noleggio gommone metri 6,30 con conducente, capienza 6/8 persone comode, con partenza da marausa lido per mezze giornate e lunghi periodi. Possibilità anche di escursioni personalizzate con skipper per trascorrere bei momenti al mare in assoluto relax...divertimento assicurato. Se interessati potrete contattarmi per maggiori informazioni per quano riguarda disponibilità e prezzi.
BLU NAUTICA
Servizi alla Nautica da diporto. Posti barca nel porto di Castellammare del Golfo (TP)- Distributore di carburanti da diporto-Noleggio Motoscafi- Alaggio e varo di imbarcazioni con gru da 100tonn.- Rimessaggio imbarcazioni- Vendita e riparazioni motori marini- Noleggio Auto- Trasfer da e per gli aeroporti di Palermo e Trapani-Escursioni con conducente nei maggiori siti di interesse turistico della Sicilia-
PORTOROSA POSTI BARCA
PORTOROSA POSTI BARCA 2011 PER PERIODI SETTIMANALI MENSILI ANNUALI VENDITA E NOLEGGIO BARCHE VENDITA CARRELLI PORTABARCHE OMOLOGATI www.portorosayachtservice.com
maneggio area52park (escursioni a cavallo)
escursioni a cavallo tra le bellissime colline di volterra,tra boschi e guadi. lezioni di equitazione. appartamenti convenzionati
SPECIAL TOUR MENFI - Mini Bus
NCC Autonoleggio con Conducente Autorizzata Licenza dal Comune di Menfi Wir sprechen Deutsch. Servizi: Transfer Aeroporti, Porti, Stazione Ferrovie, Escursioni: Tour Vinicoli, Tour della Sicilia, Visite Luoghi a Scelta, Per Info. Visitare: specialtourmenfi.blogspot.com: Rif. Tel. 0039(0)925-78042 cell.0039 34 70 71 76 88 cell.0039 34 53 98 11 89
Management Immobiliare
La "Management Immobiliare" è una società che nasce principalmente per la gestione di immobili ed è composta da uno staff qualificato e cortese in grado di soddisfare le vostre richieste assicurandovi la sistemazione più adeguata alle vostre esigenze al fine di rendere indimenticabile il Vostro soggiorno nella nostra incantevole città marinara.
L'Altra Venezia
Servizio di visita alla città di Venezia. 12 itinerari a piedi per scoprire l'Altra Venezia. 2 itinerari in barca per vivere la magia di Venezia dall'acqua. http://www.laltravenezia.it/ info@laltravenezia.it
concetto
NOLEGGIO BICICLETTE NEL PERIODO ESTIVO - Vendo articoli per biciclette E FACCIO LA MANUTENZIONE.INOLTRE vendo articoli da pesca:mulinelli,canne da pesca,e tutti gli accessori che servono per pescare.Negli articoli da pesca si effettuano sconti.
cerchi casa vacanza?
Vuoi andare in vacanza, è non trovi il tempo di occuparTi della faccenda.Ecco allora che gli agenti di "CERCHI CASA VACANZA?" intervengono per proporTi le soluzioni più rispondenti alle tue esigenze. Contattateci per info al cell. 3201184991 o per email cerchicasavacanza@alice.it
Dijana costelic
CROAZIA VACANZE SOLE MARE E DIVERTIMENTI! Scoprite le bellezze dell'isola di Brac Scopri con noi un'isola da favola a poche ore dall'Italia: sabbia color oro e un mare limpido e sempre caldo! Tel 00385912512763 www.isoladibrac.com
MADAGASCAR DESTINACION
PER LE TUE VACANZE IN MADAGASCAR, NON ESITA A CONTTATARCI AL madagascardestinacion@gmail.com
DELPHIS Aeolian Dolphin Center
DELPHIS Eolie Dolphin Center è una no profit Che si occu dello studio dell'ecosistema marino delle Eolie. Dal 17 aprile 2010 organizza corsi per studiare i cetacei Nelle acque delle Isole Eolie. Inoltre organizza uscite in mare anche di un giorno Durante le qualifiche i partecipanti Collaborano alla ricerca al fianco del personale dell'Aeolian Dolphin Center. Per maggiori informazioni: www.delphisadc.it delphiscenter@gmail.com oppure
ORSA MAGGIORE PARK FAVIGNANA
POSSIBILITA' DI TRANSFER DAGLI AEROPORTI-NOLEGGIO MEZZI. WWW.ORSAMAGGIOREEGADI.IT TEL 3479229186
AUTONOLEGGIO di Maria Grimaldi
L'autonoleggio Grimaldi ha sede a Torino, effettua la consegna della vettura presso l'aeroporto di Caselle Torinese.
Dino Vuskovic
SCOPRITE LE BELLEZZE DELL' ISOLA DI BRAC A PREZZI SPECIALI! Vorreste trascorrere una bella vacanza nell'isola più bella della Croazia offrire una sistemazione di qualita' a ottimo prezzo?Tel:00385912512763 www.isoladibrac.com
Dental Travel Romania
(DTR) ti può mostrare come risparmiare e rifarti il sorriso naturale approfittandone per una vacanza stupenda. PER PREVENTIVI ON LINE http://www.dentaltravelromania.com/ onlineit.html
Aeolian Dolphin Research - Escursioni per l'avvistamento dei delfini alle isole Eolie
SE AMI IL MARE, IL SOLE E LA SICILIA, UNISCITI AL NOSTRO STAFF ALLA SCOPERTA DEI DELFINI DEL MEDITERRANEO Partecipa anche tu alle attività di ricerca dell'Aeolian Dolphin Research. SE SEI INTRESSATO CONTATTACI
Palazzo Giaracà
Nell'isola di Ortigia,centro storico di Siracusa, che dispone di camere, miniresidences, due sale meetings, bar e parcheggio Si organizzano, branchs e corsi di cucina residenziali.
TRINACRIA SERVICE
offre svariati servizi dai Trasfer, escursioni in barca, grotta e minibus, case vacanze.
VIAGGI PER MARE CON IL CAICCO TURCO
Escursioni con imbarcazione a vela di 18 metri, l'equipaggio è composto da personale qualificato. Contattateci per info e prenotazioni.
Argentati - Consulenza per il web marketing
Realizzazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca. Operiamo in tutta Italia. Chiedi una consulenza
Spiaggia di sassolini a Guidaloca-Scopello- Castellammare del Golfo Trapani Sicilia

Spiaggia di sassolini a Guidaloca-Scopello- Castellammare del Golfo Trapani Sicilia

Traduci , automaticamente, questa pagina in 35 lingue

Inserisci la tua casa vacanze

Registrazione e login

sono già iscritto

Inserisci username e password già in tuo possesso per modificare e/o aggiungere la/le tua struttura turistica

NON ricordi la password?

non sono ancora iscritto

procedi con la registrazione

Utilizziamo i cookie per offrire una migliore esperienza agli utenti del nostro sito. Utilizzando il sito, dichiari di accettare l'uso dei cookie. X

perterrepermari è un'idea di Gaspare Calabrò

Affitto Case Vacanze in Italia - Il tuo appartamento in affitto per le vacanze -info@perterrepermari.it